Cosa sapere per un viaggio in Canada: consigli utili
Un viaggio in Canada è il viaggio in una fantastica terra con la cultura dell’ospitalità e dei magnifici luoghi da vedere, sia che si tratti delle imperdibili bellezze naturali, sia che si tratti delle piacevoli metropoli comunque a misura d’uomo. In ogni caso, è pur sempre un viaggio dall’altra parte dell’oceano e come tutti i lunghi viaggi verso nazioni e culture differenti è bene prendere tutti gli accorgimenti necessari per partire senza nessun pensiero particolare, pronti a godersi attimo dopo attimo. Ecco perché bisogna considerare molte cose prima del viaggio ed illustriamo di seguito una serie di consigli utili.
Foto Pubblico dominio di Avicennanis
Innanzitutto, non dimenticate i documenti personali, il passaporto valido per tutta la durata del viaggio, il biglietto di ritorno se lo avete già fatto e tutto il denaro necessario per soggiornare. Il visto d’ingresso, invece, è obbligatorio solo per i periodi in cui si rimane in Canada per più di sei mesi.
Per i pagamenti, tutte le più importanti carte di credito sono ben accette (Visa, Mastercard, American Express) e, anzi, molte volte il mezzo di pagamento preferito tranne che nei negozi di piccole dimensioni. La valuta canadese è il Dollaro Canadese, gli abitanti locali chiamano “Loonie” la moneta da un dollaro e “Toonie” la moneta da due dollari. Euro e dollari americani sono accettati in alcuni luoghi, ma per la normale spesa è consigliabile disporre di dollari canadesi. Per cambiare il vostro denaro il luogo più conveniente è la banca, che offre le migliori condizioni del tasso di cambio, mentre in albergo si paga una piccola sovrattassa in più. Potete anche decidere di prelevare i dollari canadesi direttamente dal vostro conto corrente sfruttando uno dei tanti sportelli bancomat disponibili.
Foto CC-BY-SA di Qyd
Per le importazioni di prodotti nel Canada bisogna fare i conti con la dogana locale. È ammesso un quantitativo accettabile di effetti personali a patto che l’utilizzo personale sia chiaro e che l’oggetto stesso sia usato. Per gli articoli di particolare valore, invece, può rilasciare un permesso temporaneo o richiedere una cauzione per assicurare la riesportazione. Le armi e le munizioni sono ammesse con un permesso speciale che ne attesti il tipo di utilizzo (consultare a questo proposito il sito della Canada Revenue Agency). Gli animali (cani e gatti) per poter essere ammessi nel Paese devono possedere un certificato di accompagnamento con firma del veterinario che attesti l’effettuazione del vaccino antirabbico, per i cuccioli con meno di tre mesi di vita basta un certificato di buona salute. Tenete comunque presente che i pitbull non sono ammessi nello Stato dell’Ontario. I regali esportati non sono assoggettati a tasse se il valore di ogni regalo non è superiore ai 60 dollari canadesi, per questo si consiglia sempre di conservare le ricevute di acquisto. Infine, i visitatori maggiorenni possono portare in Canada fino a 200 sigarette, 200 grammi di tabacco o 50 sigari, una sola bottiglia di superalcolico e massimo un litro e mezzo di vino, in caso di quantitativi maggiori, diventa concreto il rischio di confisca.
Foto Pubblico dominio di Nhl4hamilton
Per quanto riguarda le prestazioni mediche, purtroppo non sono previste convenzioni particolari tra l’Italia ed il Canada ed il costo per eventuali ricoveri può aggirarsi anche tra i mille e i duemila dollari giornalieri, per cui è davvero indispensabile stipulare prima del viaggio un’assicurazione sanitaria che copri l’intero periodo di soggiorno estero nonché le spese di eventuale rimpatrio.
Fatto questo, siete davvero pronti per partire e godervi una stupenda vacanza in uno dei Paesi più evoluti e pacifici del mondo.